IL GIOCO DEL TEATRO

CORSO DI AVVIAMENTO AL TEATRO PER BAMBINI DAI 9 AI 12 ANNI

Scopo del corso è quello di avvicinare bambini al mondo magico del teatro. I sentimenti che desta l’assistere ad uno spettacolo teatrale sono di grande intensità e sicuramente positivi per la crescita interiore di un individuo. Chiunque si trovi di fronte ad un sipario che sta per aprirsi… vive il sentimento di fiducioso abbandono, in attesa di essere rapito dal racconto. Dall’altro lato, chiunque si trovi su di un palcoscenico, ed il sipario sta per aprirsi… è un essere forte, pronto ad apparire, a donarsi, a far ridere o a far piangere…. A rispondere a tutte le aspettative di chi gli sta di fronte, a prendere per mano il fiducioso spettatore e portarlo con sè…

Per tutto questo si crede negli obiettivi di un corso di teatro per piccoli.
Il teatro è, infatti,  un’ottima palestra per abbattere  paure e  incertezze, è un luogo che insegna a far parte di un gruppo ed a lavorare insieme senza competizione, condividendo un obiettivo comune: lo spettacolo finale!

PROGRAMMA:
IMPROVVISAZIONE6
ESPRESSIONE CORPOREA
LETTURA E ANALISI DEL TESTO
DIZIONE E EDUCAZIONE DELLA VOCE
RECITAZIONE
STORIA DEL TEATRO

Far teatro con i bambini è un meraviglioso gioco che, attraverso l’invenzione di storie e l’improvvisazione, stimola la loro creatività e la loro fantasia donandogli  un’occasione impagabile di essere liberi di inventare e di agire imparando, comunque, le “regole del gioco”; un continuo scoprire “scoprire” sè stessi, mano a mano che si impara a conoscere il proprio corpo e la propria mente.